Zelensky: “Mio obiettivo la pace, non continuare a candidarmi” – Notizie dall'Ucraina podcast, Adnkr
Volodymyr Zelensky, il presidente dell'Ucraina, ha dichiarato di non voler rimanere in carica una volta finita la guerra. In un'intervista al giornalista Barak Ravid su “The Axios Show”, Zelensky ha anche promesso di chiedere al Parlamento ucraino di organizzare le elezioni anticipate, che erano state rinviate a causa del conflitto.
Il presidente ucraino ha espresso la sua preoccupazione per il collasso del diritto internazionale e ha lanciato un appello forte e chiaro all'Assemblea generale dell'ONU. Ha anche affermato che fermare Putin ora è più economico che contenere una Russia più aggressiva in futuro.
Nel frattempo, la tensione per l'invasione dei cieli europei da parte dei jet e droni russi non accenna a calare. La polizia danese ha ricevuto segnalazioni dell'avvistamento di droni nei pressi dell'aeroporto di Billund, e lo spazio aereo è stato chiuso per un'ora. Altri droni sono stati segnalati in Danimarca, e la Germania ha denunciato che un caccia russo ha sorvolato una nave tedesca.
La Russia ha respinto le accuse di incursioni illegali nei cieli di alcuni paesi europei, definendole infondate. Tuttavia, la portavoce del Ministero degli Esteri Russo, Maria Zacarova, ha descritto l'attacco con i droni dell'Ucraina alla sede del Consorzio del Gasdotto del Caspio come un segnale all'Unione Europea.
Sul fronte dei combattimenti, le forze armate ucraine hanno abbattuto un caccia russo nella regione di Zaporigia, e la difesa aerea ucraina ha annuciato di aver abbattuto 150 droni russi nella notte. La Danimarca sta valutando l'attivazione dell'articolo 4 del trattato della NATO a seguito delle incursioni di droni nei suoi cieli.
